Il traffico internazionale a lunga percorrenza di Deutsche Bahn è cresciuto più velocemente che mai negli ultimi mesi.
Le prenotazioni nel primo trimestre del 2023 hanno superato il numero di viaggiatori del 40% rispetto allo stesso periodo del precedente anno record 2019.
Nel 2022, quasi il 7% in più di persone ha viaggiato in treno nei paesi europei limitrofi rispetto all'anno pre-Corona 2019.
Ciò significa che lo scorso anno oltre il 16% dei passeggeri di DB a lunga percorrenza ha viaggiato a livello internazionale. Nel 2019, la percentuale era del 13%.
Dal 2016 DB ha ampliato l'offerta internazionale col 20% in più di posti a sedere, con nuovi treni, più collegamenti e ulteriori collegamenti diretti.
Il numero di viaggiatori nel traffico internazionale è aumentato del 35% nello stesso periodo.
Più di 55.000 viaggiatori utilizzano ogni giorno gli oltre 250 collegamenti internazionali diretti a lunga distanza.
La compatibilità climatica con tempi di viaggio interessanti sono gli argomenti migliori: di recente, quasi 9 viaggiatori su 10 tra Stoccarda e Parigi hanno deciso di prendere il treno e non l'aereo.
Nuove offerte verranno aggiunte nel 2023: da luglio, il TGV collegherà Francoforte sul Meno e Bordeaux in otto fine settimana estivi.
Quando l'orario cambierà a dicembre, i nuovi treni ICE 4 sostituiranno i treni IC sulla linea Francoforte-Monaco-Salisburgo-Klagenfurt.
Da questo momento, un nuovo treno notturno collega Berlino e Parigi tre volte alla settimana, in combinazione con i treni tra Vienna e Bruxelles.
In occasione della Festa dell'Europa, il 9 maggio, DB illumina la stazione centrale di Berlino con la bandiera europea e lo slogan "Happy Europe Day!".
Il testo appare anche sui display di destinazione dei treni delle principali stazioni ferroviarie.
Dice il CEO di DB Lutz: “L'idea europea mi sta particolarmente a cuore. Ecco perché sono lieto che celebriamo la Giornata dell'Europa in questo modo insieme a sei ferrovie partner".
SNCF francese, FS italiane, SNCB belga, CFL in Lussemburgo, PKP polacca e CD in Repubblica Ceca stanno pianificando campagne simili.