Ancora novità per i "Blues" di Trenitalia.
Nella giornata di ieri l'HTR 412 n.019 ha mosso da Bologna San Donato a Roma Smistamento dove è giunto a ora di cena.
Oggi lo stesso treno riprenderà il suo viaggio verso sud fino ad arrivare a Villa San Giovanni e quindi a Palermo dove andrà ad arricchire la flotta già in servizio in Sicilia.
Al momento i pendolari siciliani possono quindi contare su quattro HTR 312 a tre casse e su altrettanti HTR 412 a quattro casse.
Per contro nella notte tra il 7 e l'8 maggio scorsi, una prova simil commerciale avrebbe interessato l'HTR 412 n.016 che dovrebbe essere il primo assegnato alla regione Lazio.
Il treno avrebbe mosso da Roma Smistamento a Roma Tiburtina nella tarda serata per poi viaggiare in Direttissima fino a Orte con una simulazione di tenuta traccia a 160 km/h.
Giunto nella cittadina al confine con l'Umbria avrebbe quindi preso la linea per Ancona effettuando le fermate di Nera Montoro, Narni-Amelia e Terni, simulando quindi il futuro servizio commerciale.
Al momento non è ancora chiaro quando il nuovo convoglio sarà presentato alla stampa, alle autorità e soprattutto ai viaggiatori né quando entrerà fisicamente in servizio commerciale.
Quel che è certo è che l'era delle ormai anziane ALn 776 ex FCU sta volgendo al termine ed entro poche settimane i pendolari di Rieti dovrebbero finalmente poter contare su un convoglio nuovo e decisamente più performante.
Il Lazio attende, per la precisione, altri due treni della stessa tipologia oltre a quello in prova.