Una nuova dedica, questa volta per la Vectron 193 594 di AlphaTrains in carico a InRail.

La macchina, nella sua cromia gialla e argento, è stata dedicata alla memoria di Lorenzo Parelli lo studente diciottenne che il 21 gennaio 2022 è rimasto schiacciato da una pesante trave d’acciaio l’ultimo giorno di stage nella ditta dove svolgeva il tirocinio previsto dal suo corso di studi.

Il disegno è caratterizzato dal nome dello studente di Morsano e dalla sua immagine stilizzata con lo zainetto e il casco da lavoratore.

A voler dedicare il locomotore a Lorenzo è stata AlphaTrains che lo ha fatto dopo aver iniziato a collaborare con FVG Rail, l’azienda che si occupa di manutenzioni di veicoli ferroviari, per la quale, in qualità di responsabile operativo, lavora Dino Parelli, il papà di Lorenzo.

Ora la macchina girerà nel nord est del nostro Paese ma anche in altri stati d'Europa per portare il suo importante messaggio.

Chi entra in una fabbrica o in un cantiere deve avere la certezza che, in quel luogo, è stato fatto tutto il possibile per prevenire gli incidenti sul lavoro.

Perché al giorno d'oggi non è più tollerabile che si esca per andare a lavoro senza avere la certezza di tornare a casa.

Come ha detto il presidente Sergio Mattarella, ricordando Lorenzo, «il valore del lavoro, per i giovani, e per chiunque, non può essere associato al rischio, alla dimensione della morte. La sicurezza sul lavoro si trova alle fondamenta della sicurezza sociale, cioè del valore fondante di una società contemporanea».

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia