L'operatore ceco open access RegioJet ha annunciato nei giorni scorsi che firmerà un contratto con Pesa Bydgoszcz per la fornitura di 18 EMU da 200 km/h per operare servizi espressi sulla linea R9 da Praga a Havlíčkův Brod e Jihlava/Brno.
RegioJet ha ottenuto il contratto operativo della R9 per la durata di 15 anni che le è stato assegnato dal Ministero dei Trasporti ceco a marzo, dopo aver vinto la gara contro le ferrovie ceche che lo detenevano.
Per l'inizio delle operazioni di RegioJet sulla linea R9 nel dicembre del 2026, Pesa fornirà 18 automotrici elettriche a pianale ribassato in due versioni, rispettivamente in grado di ospitare un totale di 200 e 300 passeggeri. I posti a sedere in prima classe costituiranno il 12% della capacità totale dei treni.
I nuovi convogli saranno climatizzati e dotati di Wi-Fi di bordo per i passeggeri.
Saranno inoltre pienamente conformi alle norme STI dell'UE per i passeggeri a mobilità ridotta, con servizi igienici accessibili ai passeggeri su sedia a rotelle.
La linea Praga - Brno sarà potenziata nei prossimi anni e il governo sta portando avanti un progetto per una linea ad alta velocità tra le due città.
Al momento Jihlava non è servita dai treni R9 e quando il nuovo contratto operativo inizierà alla fine del 2026 avrà un servizio diretto per Praga.
Entrambi i servizi Praga - Brno e Praga - Jihlava di RegioJet opereranno con un orario a intervalli regolari di un treno ogni 2 ore.