In vista della partita Udinese-Napoli che potrebbe assegnare lo Scudetto alla squadra partenopea, il Presidente dell'Ente Autonomo Volturno, Umberto De Gregorio, ha invitato i tifosi a non accendere fumogeni a bordo dei convogli.
"Chiediamo a tutti gli organi di informazione di aiutarci a diffondere questo appello: non accendete fumogeni sui treni perché si rischia una strage! Infatti se si accende un fumogeno sul treno scatta il sistema antincendio, si blocca il treno e quindi la linea, con gravi ripercussioni sulla circolazione e mettendo a rischio la sicurezza di tutti.
Cerchiamo di festeggiare lo scudetto senza gesti irresponsabili ma con gioia e serenità".
Lo scorso 30 aprile un fumogeno era stato acceso in metro facendo scattare l'allarme e il panico tra i passeggeri. Per fortuna non ci sono stati feriti, ma come spiega De Gregorio sono comportamenti censurabili da evitare.
Giovedì 4 maggio, in occasione della partita, che potrebbe incoronare il Napoli Campione d'Italia, EAV ha predisposto il rafforzamento dei servizi ferroviari sulle linee Flegree (Cumana e Circumflegrea) e sulla Metropolitana Piscinola-Aversa con prolungamento orario sino alla mezzanotte.
Le altre linee ferroviarie rispetteranno il normale orario di esercizio.