“La ferrovia Orte-Falconara procede spedita..."
"Queste le dichiarazioni di Acquaroli e Baldelli per la Orte-Falconara, solo qualche mese fa.
Dichiarazioni che invece rivelano un inganno vero e proprio, campagna elettorale permettendo".
A puntare l’indice è Graziella Monacelli, segretaria del Circolo PD di Fabriano, che per il prossimo 5 maggio ha organizzato con il Partito Democratico di Marche e Umbria un sit in di protesta proprio alla stazione della città della carta.
"Il progetto Orte-Falconara viene inserito nel PNRR per l'Italia con i relativi finanziamenti europei e dal 2021 la giunta Acquaroli oltre prendersi meriti non propriamente suoi non fa molto... salvo, come le recenti dichiarazioni del sottosegretario Rixi chiariscono, enunciare che “il progetto è troppo complesso ed i tempi troppo stretti” tanto da proporre che “sposteremo i fondi PNRR su altri progetti”.
"I vasi comunicanti tra i fondi PNRR e i fondi europei per lo sviluppo e la coesione citati nel decreto approvato dal governo negli ultimi giorni non vengono menzionati, neanche dallo stesso Rixi. Insomma, solo tanta confusione.
E pensare che sbandierano continuamente la formula della filiera istituzionale quale magica risoluzione di tutti i problemi, supponendo che il governo nazionale insieme a quello regionale possano fare grandi cose per le Marche e per il nostro territorio... ma al momento si registrano solo grandi pasticci sia sulla realizzazione dell'opera che sui cronoprogrammi, tanto più in questa campagna elettorale perpetua...
Il raddoppio della Orte-Falconara è un'opera che serve al nostro territorio e per snidare i ritardi di questa destra il PD Umbria e il PD Marche chiedono di sapere se si intenda rinunciare ad un intervento strategico per entrambe le regioni.
Anche per questo organizzano un sit-in al confine tra le due regioni, lungo il tragitto dell'arteria ferroviaria, alla stazione ferroviaria di Fabriano il prossimo 5 maggio alle ore 12".