Innofreight e MSC hanno lanciato nei giorni scorsi la loro prima collaborazione insieme.

Nel marzo di quest'anno, il primo treno blocco di InnoWaggons 2×40 ft con container marittimi MSC vuoti è arrivato al Montan Terminal Kapfenberg, in Austria. 

Questo viaggio ha segnato l'inizio di un "anello di trasporto" per l'azienda austriaca di refrattari RHI Magnesita, consegnando i prodotti finiti al porto di Trieste, in Italia, e le materie prime a Kapfenberg.

In futuro, questo "anello di trasporto" circolerà tre volte alla settimana tra Kapfenberg e Trieste. 

La combinazione dei trasporti non è solo economica, ma anche positiva per l'ambiente: può ridurre le corse dei treni a vuoto e i tempi di sosta, rendendo la ferrovia una modalità di trasporto più attraente a tutto tondo. 

La combinazione di trasporto di materie prime e prodotti finiti in un solo percorso circolare del treno è un passo importante verso un futuro più verde e sostenibile.

L'inaugurazione solenne del nuovo collegamento ferroviario ha avuto luogo a metà aprile a Montanterminal Kapfenberg. 

Constantin Beelitz, President Europe, CIS & Turkey, Daniel Prutti, Head of Global Logistics e René Hirzberger, Head of Regional Indirect Procurement (tutti RHI Magnesita), hanno ufficialmente aperto le operazioni di linea insieme a Nicola Lelli, Managing Director di MSC/MEDLOG Austria, Christian Glauninger, amministratore delegato di Montan e Peter Wanek-Pusset di Innofreight. 

Erano presenti anche Patrizia Langer, amministratore delegato Austria e Johann Pötsch, proprietario e amministratore delegato di ecco-rail, per lanciare questo progetto unico che vede una partnership, dal confine Austriaco di Tarvisio Boscoverde a Trieste Campo Marzio, con Medway.

La compagnia merci in questi giorni ha impiegato un nuovissimo veicolo di trazione, ovvero la 193.889 di Akiem che, con il sistema di interoperabilità, permette, dal confine, la prosecuzione del convoglio.

Una piccola curiosità è "certificata" sulla fiancata di questa macchina.

Il 18 aprile è infatti stato inaugurato il collegamento Krapfenberg - Trieste Campo Marzio e proprio nello stesso giorno la Vectron di cui sopra veniva consegnata da Siemens Mobility nella sua livrea argento con punti rossi caratteristica delle unità di Akiem.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia