È stato sottoscritto il rogito per la vendita, al Comune di Massa, dell’area dell’ex scalo merci dove è prevista la realizzazione di una nuova struttura sociosanitaria a servizio del territorio.

La vendita fa seguito a un contratto preliminare sottoscritto il 30 settembre 2022.

FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS, ha curato il percorso di valorizzazione e riqualificazione delle aree non più funzionali all’esercizio ferroviario, partecipando insieme all’amministrazione comunale alla definizione del riassetto urbanistico e alla formazione del Programma Integrato d’Intervento (PII) dell’ambito di stazione.

L’ex scalo dismesso, adiacente al piazzale di stazione, ha una superficie di circa 8.500 mq e sarà destinato alla realizzazione di una Casa di comunità e di un Ospedale di Comunità.

Il Comune di Massa metterà a disposizione l’area all’Azienda USL Toscana Nord Ovest, che ha avviato un iter progettuale per accedere alle risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Lo scorso febbraio, infatti, nell’ambito della Conferenza di Servizi per Variante al regolamento Urbanistico, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera pubblica "Casa di Comunità e Ospedale di Comunità".

Fonte FS News

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia