E se non andiamo errati anche quest'anno l'Orient Express a Roma ci arriva l'anno prossimo.
Lo scorso dicembre molti giornali italiani avevano "celebrato" il ritorno del prestigioso treno nella Capitale.
Si era parlato non solo di date ma anche di orari.
Citando l'Huffington Post, tanto per dirne uno, le prossime date di partenza sarebbero state "il 27 e 29 aprile: per la tratta Roma - Parigi e Parigi - Roma. La prima tratta parte da Roma il 27 alle 16:30 e arriva a Parigi il 28 alle 12. La seconda fa il percorso inverso e parte da Parigi il 28 alle 16:30 arrivando a Roma il 29 alle 14".
Fino a qualche giorno fa, va detto, il treno sembrava in effetti dover superare Firenze, poi evidentemente qualcosa è cambiata.
Il collegamento tra la Capitale francese e quella italiana è sparito anche dal calendario presente sul sito della Belmond, la compagnia che gestisce il treno e soprattutto del collegamento su Roma non c'è più traccia, in ogni senso, anche strettamente ferroviario.
Basta una semplice ricerca su Viaggiatreno per scoprire che oggi il prestigioso convoglio classificato 1377 viaggerà da Venezia Santa Lucia (11.01) a Firenze Santa Maria Novella (14:08).
Dopo una sosta di circa un'ora il treno dovrebbe quindi ripartire come 1376 alla volta di Domodossola che sarebbe raggiunta alle 22:03.
Sempre secondo gli antichi proclami, il convoglio avrebbe dovuto poi viaggiare il "20 e 22 settembre: per la tratta Roma - Parigi e Parigi - Roma, la prima tratta parte da Roma il 20 alle ore 17 e arriva a Parigi il 21 alle ore 12. La seconda fa il percorso inverso e parte da Parigi il 21 alle 16:30 e arrivando a Roma il 22 alle 14".
Al momento sul calendario della Belmond questo viaggio risulterebbe confermato ma "sold out", indicazione che era presente qualche giorno fa anche per quello di oggi e che non fa quindi ben sperare.
Ad oggi una terza tappa sarebbe prevista per il prossimo 14 novembre, anch'essa "sold out", mentre la prima effettivamente prenotabile sarebbe per il prossimo 2 aprile 2024.
Vedremo sicuramente nei prossimi giorni come andrà a finire.
Sperando di sbagliarci, sarebbe singolare se una città splendida come Roma venisse "snobbata" da questo prestigioso convoglio.