Alstom fornirà a SNCF Voyageurs 60 treni RER di nuova generazione aggiuntivi, per le linee RER D e RER E della rete Île-de-France, per un totale di quasi 1 miliardo di euro.
Finanziato al 100% da Île-de-France Mobilités, questo ordine rappresenta la prima opzione nell'ambito del contratto quadro firmato nel 2017 tra SNCF Voyageurs (commissionato da Île-de-France Mobilités) e Alstom, per un fabbisogno stimato di 255 convogli.
La tranche fissa del contratto RER NG prevedeva la consegna di 71 treni; questo nuovo ordine porta a 131 il numero di RER NG ordinati.
“Siamo lieti di questa opzione, che dimostra la rinnovata fiducia di SNCF Voyageurs e Île-de-France Mobilités nei treni RER NG di Alstom.
Questo treno di nuova generazione migliorerà l'esperienza di viaggio di tutti i residenti dell'Île-de-France offrendo maggiore comfort e affidabilità", ha affermato Jean-Baptiste Eyméoud, Presidente di Alstom France.
Questo contratto fa parte della politica perseguita da Île-de-France Mobilités per l'ammodernamento di tutto il materiale rotabile della rete Île-de-France.
Il RER NG è specificamente progettato per le aree urbane dense che caratterizzano il traffico nella regione dell'Île-de-France.