Bilancio più che positivo in Valtellina, per i Treni della Neve di Trenord, nella stagione invernale 2022/2023.
A dicembre i biglietti venduti sono stati 219, a gennaio 500, a febbraio 424 e ad aprile 8. In totale 1285 biglietti con un più 4% sulla stagione precedente.
Va detto che il totale del venduto nella stagione 18-19 fu di 670, per la stagione 19-20 di 802, per la stagione 21-22 (la precedente era stata bloccata dal Covid) 1235.
Per la stagione 22-23 va considerata anche un’interruzione del servizio per lavori sulla tratta di Trenord in tre weekend a febbraio e marzo.
Trend quindi in costante crescita per questa iniziativa che sostiene la mobilità dolce e va nettamente nella direzione del turismo green che il Consorzio Turistico Media Valtellina sta ormai da tempo perseguendo.
Questo il commento della presidente del consorzio Marcella Pini: “Da quando questa iniziativa esiste il Consorzio l’ha sempre sostenuta, tutto quanto tenda a un turismo sostenibile, infatti, è da accogliere con entusiasmo.
Da non trascurare nemmeno le ricadute economiche generate sul territorio, oltre agli impianti infatti anche diverse attività di Aprica, quali negozi dedicati al noleggio dell’attrezzatura, bar e ristoranti con l’occasione hanno tratto benefici”.