C'è una nuova primadonna sui binari d'Europa e stavolta viene dalla Turchia.
La locomotiva elettrica E5000, prodotta nello stabilimento TÜRASAŞ Eskişehir, è stata immessa sui binari nei giorni scorsi con una cerimonia alla presenza in remoto del presidente, Recep Tayyip Erdogan.
La macchina è di nuova generazione con una potenza di 5.000 kW, sistema di azionamento AC/AC, certificazione TSI e una velocità massima di 140 km/h.
È stata progettata e prodotta interamente in Turchia e detiene molti "record" nazionali relativamente alle sue caratteristiche tecniche e ai sistemi con i quali è stata disegnata.
Ad esempio ciascuno dei motori di trazione progettati da TUBITAK RUTE e prodotti dalla direzione regionale TÜRASAŞ Eskişehir ha una potenza di 1280 kW ed è il più potente progettato nel paese fino ad oggi.
La nuova E5000 sarà utilizzata sia per il trasporto di treni passeggeri che di quelli merci ed è disponibile per l'esportazione nel mercato estero grazie alla sua certificazione TSI.
La casa costruttrice turca starebbe anche lavorando su una piattaforma per locomotive C0 C0 che dovrebbe essere rilasciata in tre varianti, elettrica, diesel-elettrica e ibrida.