La Commissione europea ha annunciato che concederà un importo di 190 milioni di euro per integrare l'infrastruttura ferroviaria della Slovacchia che collega la linea Žilina-Teplička, una delle principali reti di trasporto transeuropee.
Attraverso una dichiarazione rilasciata il 24 aprile, la Commissione UE ha affermato che questo finanziamento sosterrà la ricostruzione e il miglioramento di un totale di 7,85 km di ferrovia.
Secondo la Commissione, la prima fase del progetto prevede il completamento dei lavori di sterro, il vecchio binario sarà smantellato e le strutture di supporto saranno collocate sotto i binari nelle sezioni Strážov-Zilina e Budatín-Zilina e presso la stazione ferroviaria di Žilina.
Allo stesso tempo, saranno completati due binari e barriere antirumore, mentre saranno costruiti o ricostruiti sei ponti ferroviari, quattro ponti stradali, nonché un nuovo ponte stradale e sei sottopassaggi.
La Commissione UE ha inoltre fatto sapere che in Slovacchia saranno costruiti e ampliati cinque sottopassi pedonali e per il nodo ferroviario di Žilina verrà installato un sistema di segnalazione combinato con l'ERTMS.
La stessa autorità ha affermato che questo progetto mira ad aumentare la capacità della rete ferroviaria e la velocità di viaggio accorciando i tempi e migliorando la sicurezza e l'affidabilità dei servizi ferroviari.
Ciò significa anche che utilizzando il treno si avrà una riduzione delle emissioni di biossido di azoto e di particolato.
Inoltre, un'altra cosa che garantirà l'interoperabilità ferroviaria è una nuova fornitura di corrente alternativa, che ridurrà anche i costi energetici.
I finanziamenti dell'UE sosterranno anche il miglioramento dell'accesso alle stazioni e ai treni per le persone a mobilità ridotta.