Interessante comunicato rilasciato dalle segreterie regionali di FILT – FIT– UILT – UGL - FAST - ORSA.
"Si è tenuta nella mattinata di oggi (ieri, ndr) 20 Aprile 2023 l'incontro con la dirigenza di Mercitalia Rail richiesto dalle segreterie regionali toscane in merito ai fatti accaduti tra Firenze Rifredi e Bivio Olmatello nella serata del 17 aprile.
La dirigenza Mercitalia ha confermato che dalle analisi fatte non risultano responsabilità imputabili al personale dei due treni coinvolti; attualmente è in corso l'indagine della magistratura che fornirà a conclusione la spiegazione ufficiale delle motivazioni che hanno portato alla collisione di due treni merci.
Durante l'incontro in oggetto abbiamo chiesto maggiore impegno alla dirigenza nel fornire al personale addetto ai treni quegli apparati utili a gestire eventuali criticità oltre ad un impegno maggiore verso la mitigazione dei molti problemi legati alle lavorazioni soprattutto in fascia notturna.
Come segreterie sindacali esprimiamo la massima solidarietà al personale coinvolto ed enorme preoccupazione per le dinamiche che hanno portato alla collisione.
Il ripetersi, anche alla data odierna, di incidenti ferroviari a così breve distanza temporale tra loro, richiedono alle parti interessate, siano esse società di trasporto o gestore infrastruttura, una maggiore attenzione verso le norme riguardanti la sicurezza dei lavoratori ed una campagna straordinaria sulla sicurezza ferroviaria per eliminare situazioni che potrebbero portare ad infortuni gravi, se non peggio, del personale ferroviario coinvolto durante lo svolgimento del proprio lavoro".
LE SEGRETERIE REGIONALI DELLA TOSCANA
FILT – FIT– UILT – UGL - FAST - ORSA