I costruttori dell'Ance valutano 'positivamente' il rilancio del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, ma chiedono attenzione e fondi dedicati anche al recupero generale del divario infrastrutturale del Mezzogiorno.

'Il Ponte - ha detto il vicepresidente e dell'associazione nazionale costruttori Michele Pizzarotti, anche presidente del Comitato grandi infrastrutture dell'Ance - avrà un'utilità massima se accompagnato agli interventi di efficientamento delle reti trasportistiche di tutto il Mezzogiorno, che sono ancora lontani dagli standard minimi'.

Intervenendo in audizione alla Camera sul decreto legge che rilancia il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, Pizzarotti ha citato dati che evidenziano la distanza tra Nord e Sud in termini di ferrovie (49 km di ferrovie per mille km di superficie contro i 63 km del Nord e i 56 del Centro) e autostrade (18 km per mille km di superficie, contro i 30 del Nord e i 20 del Centro).

'Il Ponte - ha aggiunto Pizzarotti - rappresenta una sfida estremamente complessa che l'industria delle costruzioni italiana può essere in grado di affrontare garantendo massima sostenibilità''.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia