Concludendo un contratto con la società ungherese BorsodChem, che ha rilevato la locomotiva da manovra a quattro assi EffiShunter 1000 di CZ LOKO, il numero di pezzi prodotti di questo gruppo di macchine ha raggiunto i cinquantadue.
Allo stesso tempo, questo è il primo veicolo di questo tipo che circola in Ungheria.
"L'EffiShunter 1000 è un progetto di grande successo che si è già mostrato molte volte sui mercati esteri", afferma Michal Schaffer, responsabile del reparto vendite di CZ LOKO.
La nuova locomotiva è stata consegnata sei mesi dopo la firma del contratto.
"Siamo stati i migliori nella competizione e siamo stati in grado di confermare la reputazione a lungo termine del marchio con un rapporto qualità-prezzo favorevole per le nostre locomotive", ha aggiunto il manager.
Con l'EffiShunter 1000, il colosso chimico ungherese, che dispone di un proprio trasporto ferroviario interno, ha avviato il previsto rinnovo del proprio parco locomotive.
La locomotiva verrà utilizzata sui binari di raccordo nel sito della fabbrica nella città di Kazincbarcika, nella parte nord-orientale del paese.
Per CZ LOKO, che opera in Ungheria dall'estate del 2017, BorsodChem è un cliente completamente nuovo e il primo utilizzatore in questo paese.
Altre locomotive ceche sono già utilizzate qui, ad esempio, dai vettori CER Cargo Holding, Magyar Vasúti Áruštávík (MVÁ) o Prvá Slovenská železiná (PSŽ).
"Vediamo un enorme potenziale nel mercato locale, perché il trasporto ferroviario e il relativo traffico transfrontaliero, in particolare con la Romania e l'Ucraina, hanno una posizione forte", ha concluso Michal Schaffer.
CZ LOKO ha finora prodotto 1.243 locomotive e materiale rotabile speciale nei suoi stabilimenti di Česká Třebová e Jihlava, di cui 428 operano all'estero.
Le locomotive della serie EffiShunter 1000 sono state prodotte dal 2018 e attualmente rappresentano i prodotti di punta dell'azienda.
Foto di Dalibor Palko