Il trasporto ferroviario di cui vi parliamo questa volta è diverso, per alcuni aspetti, da ogni altro di cui abbiamo parlato in questi mesi e ci teniamo a precisare che abbiamo tardato l'uscita di questo articolo per ovvie motivazioni.

Si tratta di un nuovo trasporto militare affidato a Mercitalia Rail che questa volta, però, a differenza di altre volte, non è passato inosservato.

L'"evento" è avvenuto un paio di giorni fa nella stazione di Udine e centinaia di persone sono state testimoni del suo passaggio.

Si tratta di materiale NATO inviato, secondo quanto approvato nell'ultimo Pacchetto di Aiuti del Governo Italiano, a sostegno della popolazione Ucraina.

Le foto e il video a corredo del canale youtube Ferrovie Online ci mostrano ben due passaggi.

Il primo a Tricesimo mentre il secondo a Venzone quasi a ridosso del confine Italo-Austriaco.

Si tratta di un lungo convoglio, con in testa la 494.012, composto da 26 carri di cui 25 caricati con mezzi d'artiglieria semovente M109L con obici da 155 mm che non riportano alcuna bandiera né numero identificativo e un carro Tipo H.

Si tratta nello specifico, secondo quanto appreso dal Mistero della Difesa, "di mezzi dismessi dall’Esercito Italiano che saranno messi a disposizione dalle Forze Armate Ucraine una volta giunti a destinazione".

L'argomento in sé resta, ad ogni modo, delicato.

A noi giusto il compito di documentare il lato ferroviario che del resto era ben visibile da chiunque si trovasse lungo una delle stazioni attraversate dal convoglio.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia