La Provincia di Mantova e RFI avrebbero avviato un confronto per un collegamento ferroviario tra la città capoluogo e l'aeroporto Catullo di Verona.
A dare la notizia - durante la trasmissione Mantova Veramente su Telemantova - è stato Fabio Venturi, capo di gabinetto nell'amministrazione provinciale di Mantova.
L'opera non è stata candidata ai fondi Pnrr perché un progetto non era disponibile. Se ci fosse stato, sostiene Venturi, avrebbe avuto ottime possibilità di trovare finanziamento.
«Parlo di un collegamento veloce pubblico tra Mantova, l'aeroporto Catullo e il lago di Garda. Se ci fosse stato il progetto, lo avremmo inserito e fatto finanziare, ma non c'era e non è realizzabile in tempi brevi», spiega Venturi.
Tuttavia il confronto con RFI e gli enti veronesi sarebbe aperto. Nel Veronese sarebbero già state avviate le progettazioni di nuovi collegamenti ai quali l'opera mantovana potrebbe di fatto agganciarsi.
«Ora stiamo lavorando alla progettazione e dialogando con RFI e la Regione Veneto (che sta già progettando il collegamento stazione di Verona, aeroporto e lago di Garda), per innestarci all'aeroporto e così poi avere uno sbocco notevole del turismo anche verso Mantova», Venturi.