Trenitalia ha pubblicato nei giorni scorsi la gara procedura negoziata n. 9711.
Essa consiste nell'affidamento in appalto della progettazione e fornitura dei materiali per l’installazione di un sistema di trazione a batterie delle locomotive E.464.
L’appalto consiste sostanzialmente in:
Progettazione di un sistema di trazione a batterie da integrare nelle locomotive E.464;
Realizzazione di 2 teste di serie, consistente nella fornitura dei materiali e installazione degli stessi su 2 locomotive presso Impianto manutentivo di Trenitalia;
Fornitura della documentazione tecnica e certificazione delle Teste di Serie;
Fornitura di Kit materiali per la modifica di serie del sistema di trazione di minimo 13 locomotive e fino ad un massimo di 63 locomotive.
Tale modifica sarà realizzata a cura di Trenitalia.
il valore, IVA esclusa, è pari a 64.300.408,60 EUR.
Prevista una opzione per fornitura di materiali di ricambio e servizio di riparazioni dei componenti oggetto di installazione per una durata di 6 anni fino alla concorrenza di un importo massimo pari a € 6.000.000,00.
L’appalto non si presta ad una suddivisione in lotti in ragione della necessità di disporre di una flotta omogenea di locomotive dotate di un sistema di trazione a batteria, il cui progetto sarà validato e omologato ai fini del rilascio di AISM e messa in esercizio sulla rete ferroviaria, in quanto un’eventuale difformità dei materiali ovvero del relativo progetto avrebbe ricadute negative dal punto di vista tecnico (in termini di programmazione e gestione dei materiali) ed economico (determinando un inevitabile aumento dei costi).
Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è il prossimo 4 maggio 2023 alle ore 13:00.