Entro il 2028 sarà possibile coprire in treno la distanza Genova-Milano in 53 minuti nell'ambito dei lavori del Terzo Valico.

Questa la dichiarazione di Luigi Ferraris, Ad del Gruppo FS, a margine del convegno "Ports of Genoa: potenziamento del trasporto ferroviario merci", a Palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità di sistema portuale di Genova e Savona.

"Di per sé il Valico non basta, altrimenti si crea un "collo di bottiglia" - ha spiegato - dobbiamo creare le condizioni perché', una volta usciti dal tunnel, si prosegua con la stessa velocità e potenza".

Ferraris ha poi spiegato che questo aspetto "non era nel Pnrr, lo abbiamo inserito nel contratto di programma ed è un intervento diviso in varie fasi, tra Tortona e Milano sono tre pezzi, diciamo: tutti e tre verranno portati a regime in modo da avere la velocità massima a 200 km/h.

Questo ci consentirà di coprire il target di 53 minuti per i passeggeri tra Genova e Milano. È ragionevole pensare - ha concluso Ferraris - che tra 2027-2028 sarà pronto". Attualmente il tempo necessario per coprire e di un'ora e mezza, due ore a seconda della tipologia del treno.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia