Entro il 2028 sarà possibile coprire in treno la distanza Genova-Milano in 53 minuti nell'ambito dei lavori del Terzo Valico.
Questa la dichiarazione di Luigi Ferraris, Ad del Gruppo FS, a margine del convegno "Ports of Genoa: potenziamento del trasporto ferroviario merci", a Palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità di sistema portuale di Genova e Savona.
"Di per sé il Valico non basta, altrimenti si crea un "collo di bottiglia" - ha spiegato - dobbiamo creare le condizioni perché', una volta usciti dal tunnel, si prosegua con la stessa velocità e potenza".
Ferraris ha poi spiegato che questo aspetto "non era nel Pnrr, lo abbiamo inserito nel contratto di programma ed è un intervento diviso in varie fasi, tra Tortona e Milano sono tre pezzi, diciamo: tutti e tre verranno portati a regime in modo da avere la velocità massima a 200 km/h.
Questo ci consentirà di coprire il target di 53 minuti per i passeggeri tra Genova e Milano. È ragionevole pensare - ha concluso Ferraris - che tra 2027-2028 sarà pronto". Attualmente il tempo necessario per coprire e di un'ora e mezza, due ore a seconda della tipologia del treno.