Per l’arrivo della bella stagione, Trenord rinnova il ventaglio degli itinerari di “Gite in treno” e dal 1° aprile il sabato e nei festivi aumenta le corse sulle linee dirette verso i laghi.

Con il primo weekend di aprile, tornano i “Treni del mare” fra Lombardia e Liguria; quest’anno il servizio raddoppia: le corse verso le spiagge sulla Riviera di Levante e di Ponente saranno effettuate anche il sabato, oltre che la domenica e nei festivi.   

Le nuove proposte di “Gite in treno”

“Gite in treno” torna con nuovi itinerari che integrano al viaggio in treno esperienze di cultura, arte, divertimento, sport. I percorsi, proposti per promuovere un turismo di prossimità in Lombardia, sono suddivisi in quattro cluster tematici: “laghi”, “divertimento e relax”, “trekking”, “città d’arte”. I dettagli sui biglietti integrati e le informazioni per l’acquisto sono disponibili al link www.trenord.it/giteintreno, che nelle prossime settimane sarà aggiornato con ulteriori novità.

Laghi: treno+battello per navigare sui laghi di Lombardia.

Itinerari treno+battello verso tutti i laghi lombardi. Fra le novità 2023, un biglietto che include la libera navigazione fra le Isole Borromee e due diversi itinerari sul Garda: “Borghi lombardi del Garda”, per spostarsi in battello fra gli scali della sponda Ovest, e “Sirmione Tour”, per l’esplorazione del basso lago. 

Divertimento e relax: gite fuori porta verso parchi e belvedere lombardi

Una giornata in un parco divertimenti, ma anche gite verso bellissimi panorami lombardi. Il cluster comprende biglietti che uniscono al treno l’ingresso a parchi come Gardaland, Movieland The Hollywood Park, Caneva The Aquapark, o il viaggio in funicolare da Como a Brunate, “balcone” con vista sul Lario e sulle Alpi.

Trekking: in treno verso le vie storiche lombarde 

Ad appassionati di trekking, sportivi e pellegrini diretti sulle tappe lombarde delle Vie Francigena e Francisca Trenord riserva uno sconto dedicato sul viaggio in treno.

Città d’arte: alla scoperta di arte e cultura

In treno a Bergamo e Brescia, città che nel 2023 sono Capitale Italiana della Cultura, e negli altri centri lombardi: Trenord invita a riscoprire le ricchezze culturali del territorio proponendo sconti dedicati a chi viaggia in treno, per l’ingresso a musei e luoghi d’arte.

Il potenziamento del servizio nei weekend e nei festivi

Dal 1° aprile Trenord potenzia il servizio il sabato e nei festivi sulle linee dirette verso i laghi lombardi. In particolare, saranno aggiunte corse sulle linee Milano-Brescia-Verona, che raggiunge il Lago di Garda e i parchi divertimenti; Milano-Gallarate-Arona-Domodossola e Milano Cadorna-Varese Nord-Laveno Mombello Lago, che si affacciano sul Lago Maggiore; Milano Cadorna-Saronno-Como Lago, sul Lago di Como.

Gli orari delle corse sono disponibili su trenord.it e sull’App.

I “Treni del mare” fra Lombardia e Liguria

Dal 1° aprile al 24 settembre tornano i “Treni del mare” fra Lombardia e Liguria. Per la primavera e l’estate 2023, il servizio sarà attivo anche il sabato, oltre che la domenica e nei festivi.

I “Treni del mare” collegheranno Milano e città come Bergamo, Como, Gallarate, Pavia, Voghera, Monza e Seregno direttamente alla Riviera di Levante e di Ponente. L’offerta sarà di cinque corse al giorno, andata e ritorno, fra la Lombardia e la Liguria, effettuate in collaborazione da Trenitalia e Trenord. 

I biglietti per i “Treni del mare” si possono acquistare nelle biglietterie Trenord – comprese quelle di Milano Porta Garibaldi, Bergamo, Como San Giovanni, Gallarate, stazioni di partenza delle corse – nei punti vendita e alle emettitrici self-service Trenitalia e sul sito trenitalia.com. Non è consentita la prenotazione.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia