Saranno in tutto 31 i treni straordinari che sabato 1 e domenica 2 aprile circoleranno sulla linea FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto in occasione di "Romics – Festival internazionale del fumetto" presso la Fiera di Roma.

Per la 30° edizione del Festival, il Regionale di Trenitalia (Gruppo FS Italiane), in condivisione con Regione Lazio, potenzierà l’offerta di trasporto con 11 treni in più il sabato e 20 in più la domenica.

I servizi straordinari verranno effettuati con treni Rock, il materiale più moderno tra i regionali e viaggeranno con una frequenza di un treno ogni 15 minuti nelle fasce di punta per consentire l’arrivo in Fiera in mattinata ed il rientro nel tardo pomeriggio.

Fermeranno nelle stazioni di Roma Tiburtina, Roma Tuscolana, Roma Ostiense, Roma Trastevere, Villa Bonelli, Magliana, Muratella, Ponte Galeria, Fiera di Roma, Parco Leonardo e Fiumicino Aeroporto.

Da quest’anno inoltre 2 treni partiranno anche da Fara Sabina per consentire a chi abita nel quadrante nord della Capitale di raggiungere la fiera.

Per facilitare l’acquisto dei biglietti del treno, le biglietterie di Roma Ostiense e di Roma Trastevere saranno eccezionalmente aperte durante la mattina di sabato e domenica.

Il personale di assistenza alla clientela, coadiuvato dalle forze dell’ordine, sarà presente nelle stazioni di Roma Ostiense, Roma Trastevere e Fiera di Roma per fornire informazioni e aiutare i viaggiatori nell’acquisto dei biglietti Romics direttamente in stazione, evitando così la formazione di file o assembramenti in Fiera.

Quest’anno sarà inoltre possibile acquistare il biglietto del treno, al costo di 1 euro solo con pagamento elettronico, direttamente in Fiera presso lo stand del Regionale di Trenitalia.

Encomiabile il fatto di far partire due treni da Fara Sabina ma a dirla tutta non particolarmente chiaro.

Il nuovo treno 94789 è stato messo sia sabato che domenica alle 9:05 ma ci sono già due treni uno alle 8:50 e uno alle 9:20 che da Fara Sabina portano in Fiera, quindi la sua istituzione è poco utile.

Il nuovo treno 94803 è stato messo solo domenica alle 8:35 ma anche in questo caso ci sono giù due treni uno alle 8:20 e uno (quello di cui sopra) alle 8:50 che da Fara Sabina portano in Fiera, quindi anche questo poco utile.

Il problema che forse non si è compreso, invece, è che da Fara Sabina e di conseguenza da tutto il quadrante nord della Capitale, o si parte al massimo alle 9:50 oppure il treno successivo è alle 12:50.

Insomma il problema non è la mancanza di treni fino alle 9:50 ma il fatto che dopo di questo, per tre ore, non ce ne sia nemmeno uno.

In sostanza o si va in Fiera al mattino presto o se si vuole andare con comodo si deve andare in auto. 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia