I lavori di potenziamento della rete ferroviaria tra Salerno e Reggio Calabria e tra Palermo, Catania e Messina, al termine dei cantieri, porteranno a un risparmio nei tempi di percorrenza “di circa tre ore”.

Questa la previsione del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, nel corso della sua risposta al question time alla Camera.

"La tratta di alta velocità tra Salerno e Reggio Calabria è in fase di progettazione da parte di RFI, quindi sui tempi di percorrenza si potrà essere più precisi nei prossimi mesi, ma si può presumere che si risparmierà fra un’ora e un quarto e un’ora e mezza nella percorrenza fra Roma e Reggio Calabria" - ha spiegato Salvini.

"Anche in Sicilia, dove sono in ballo lavori per oltre undici miliardi di euro per la modernizzazione della tratta Palermo-Catania-Messina, si risparmierà fra un’ora e un quarto e un’ora e mezza"- ha aggiunto il ministro.

Nel complesso, quindi, "un risparmio di tre ore alle quali si aggiunge una ulteriore ora e mezza – ha concluso Salvini – di mancato attraversamento dello Stretto via nave", grazie alla realizzazione del Ponte senza il quale gli investimenti nelle infrastrutture ferroviarie rischierebbero di diventare "soldi buttati".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia