Mentre la linea ferroviaria Parma-Suzzara verrà tutta elettrificata entro il 2024, non c’è alcun progetto analogo di elettrificazione per la Parma-Brescia.
Lo ha dichiarato nel consiglio comunale di Parma l’assessore alla Mobilità e Ambiente Gianluca Borghi, rispondendo ad una interrogazione del gruppo di Europa Verde.
“Non siamo a conoscenza né di un progetto, né di fondi per l’elettrificazione messi in campo da parte del gestore Ferrovie Nord”, ha dichiarato Borghi.
Nella scorsa estate, lungo la linea Parma-Brescia è stato eseguito l’intervento di rinnovo dell’armamento ferroviario, ossia rotaie, traverse, pietrisco. In previsione c’è il raddoppio del tratto compreso tra Brescia e San Zeno e l’elettrificazione, ma solo fino a Ghedi.
Per questi interventi è in corso di redazione il progetto di fattibilità tecnico economica. E’ altresì in corso di predisposizione il documento di fattibilità delle alternative progettuali relative al collegamento tra Ghedi e Montichiari a servizio dell’aeroporto e del centro abitato di quest’ultimo. Di recente, la linea è stata interessata dalla graduale introduzione dei treni ibridi a motore diesel-elettrico, destinato alle linee non elettrificate.
Per la Parma-Suzzara è invece già a buon punto la posa dei pali per la nuova linea elettrica nel tratto tra Guastalla, Suzzara e Poggio Rusco, mentre stanno partendo i lavori per realizzare le fondamenta anche nel tratto da Suzzara a Parma.