Uno o più treni veloci collegheranno presto Roma agli scavi di Pompei e anche alla Penisola Sorrentina.
Lo ha annunciato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, nel corso della trasmissione di Rai Tre "Che tempo che fa".
Il tutto sarà possibile grazie al completamento del nuovo hub ferroviario di Pompei, un progetto da 30 milioni di euro che dovrebbe essere terminato nei prossimi mesi.
La stazione Pompei Scavi prevede il collegamento tra i binari della Circumvesuviana e di RFI e permetterà di avere collegamenti diretti tra Roma e Pompei attraverso i treni AV.
Saranno possibili partenze anche dall'aeroporto di Fiumicino.
Il nuovo hub permetterà l'interscambio ferroviario tra la linea RFI Napoli-Salerno e la Circumvesuviana Napoli-Sorrento gestita da EAV.
Questo, si legge nel progetto della nuova stazione, permetterà "il miglioramento dell'accessibilità ai grandi attrattori turistici costituiti dagli Scavi stessi e dal Santuario Mariano presente nel comune vesuviano.
Tenuto contro dell’unicità dei siti archeologici nell’area di Pompei e dei bacini di domanda, l’intervento mirato al miglioramento dell’accessibilità al sito, con la realizzazione di una nuova fermata ferroviaria, unitamente a tutti gli investimenti inerziali previsti nel bacino vesuviano/costiero, crea le condizioni per la messa a sistema dei flussi".
Ad oggi per raggiungere gli scavi di Pompei con il treno occorre necessariamente cambiare alla stazione di Napoli Centrale oppure alla Stazione di Salerno e prendere un treno regionale.