CargoBeamer, operatore di collegamenti ferroviari per semirimorchi non gruabili in Europa, sta ampliando il proprio portafoglio con l'introduzione di un servizio per il trasporto del primo e dell'ultimo miglio su strada ("drayage").
Il concetto funge da complemento opzionale ai collegamenti ferroviari regolari di CargoBeamer, fornendo una soluzione di trazione stradale per i semirimorchi dei clienti.
Entrerà in funzione nel secondo trimestre del 2023.
Una soluzione di drayage integrata rende l'intermodalità più accessibile sia per i clienti esistenti che per coloro i quali stiano lavorando al trasferimento dei volumi dalla strada alla ferrovia.
Inoltre, il servizio consente ai trasportatori di affrontare la crescente carenza di autisti ottimizzandone l'utilizzo.
Il servizio di drayage è offerto nelle seguenti regioni: Italia settentrionale, Germania occidentale e Benelux, Francia settentrionale, Francia meridionale e Spagna nord-orientale, e gran parte del Regno Unito e dell'Irlanda.
Collegherà tutti i terminal della rete di CargoBeamer a sedi di terzi, magazzini e porti Ro-Ro della regione.
I primi test di prova sono già stati completati sulla tratta Kaldenkirchen <> Domodossola, dove il trasporto di semirimorchi in entrambe le direzioni è stato esteso su strada fino al porto di Genova.
Le prenotazioni del nuovo servizio saranno effettuate tramite il sistema integrato "eLogistics" di CargoBeamer.
Al momento dell'ordine del trasporto di primo o ultimo miglio, i clienti possono scegliere tra un modello singolo o a rotazione.
Tutte le emissioni causate dal trasporto su strada del primo e dell'ultimo miglio saranno coperte dal programma di neutralità di carbonio di CargoBeamer e quindi compensate utilizzando certificati gold standard.