Kiev, con un documento ufficiale consegnato alla premier Sanna Marin durante la sua recente visita in Ucraina, ha chiesto alla Finlandia di instituire collegamenti con i treni ad alta velocità Allegro, prima impiegati tra Helsinki e San Pietroburgo. 

Martedì mattina la compagnia ferroviaria finlandese VR ha ricevuto una richiesta di nuovi collegamenti con i Pendolino tra Finlandia e Ucraina ma senza l'approvazione delle ferrovie russe l'operazione sarebbe infattibile.

Il primo ministro finlandese, Sanna Marin, ha incontrato Oleksandr Kamyshin, amministratore delegato della compagnia ferroviaria ucraina (Ukrzaliznytsia), durante la sua recente visita a Kiev, in Ucraina.

"I treni sarebbero molto utili per il trasporto da e verso aree che non sono più occupate", ha detto Oleksandr Shevchenko, vicedirettore del traffico passeggeri presso la Compagnia ferroviaria Ucraina.

Tuttavia i treni fanno parte della joint venture tra VR e RZD (le ferrovie russe) che va sotto il nome di Oy Karelian Trains e nessuna delle due entità che la compongono può prendere una decisione senza l'approvazione dell'altra.

I quattro treni Allegro, simili ai nostro Pendolino di Seconda Generazione, hanno iniziato a circolare tra Helsinki e San Pietroburgo nel 2010.

Il loro servizio è stato sospeso il 25 marzo 2022, dopo che VR ha ritenuto impossibile continuare a causa delle sanzioni imposte a RZD. 

Dalla sospensione del traffico, i convogli sono fermi a Helsinki.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia