Deutsche Bahn (DB) sta nuovamente inasprendo le norme per il monitoraggio delle traversine in cemento.
DB coglie i risultati delle ultime ispezioni e indagini come un'opportunità per espandere i già elevati standard dei processi di ispezione e manutenzione esistenti.
Di conseguenza, in futuro verranno applicati criteri più severi per la classificazione delle traversine danneggiate con uno specifico additivo.
Complessivamente, DB controlla circa 180.000 traversine a livello nazionale secondo questi standard.
Se gli esperti scoprono anomalie, la società interviene immediatamente sostituendo le traversine il più rapidamente possibile.
Fino ad allora, potrebbero essere necessarie limitazioni di velocità o chiusure di percorsi. Per questo, DB si scusa in anticipo con tutti i clienti.
Inoltre, la società risarcisce le imprese ferroviarie interessate per i danni effettivi che si verificano in relazione alle ispezioni delle traversine e alle misure conseguenti.
Secondo i primi risultati dell'incidente ferroviario di Burgrain, non si può escludere che le traversine difettose possano aver contribuito.
Anche se le indagini sulle cause dell'incidente non sono ancora state concluse, DB ha deciso di controllare numerose traversine della propria rete in via puramente precauzionale.
Oltre all'indagine interna, la società ha incaricato uno studio legale esterno di svolgere un'indagine indipendente.
Naturalmente, DB continuerà a cooperare pienamente con le autorità inquirenti.