Quando la soluzione è peggiore del problema.
Andando a lavoro era costretto a lunghe attese davanti al passaggio a livello posto lungo la linea locale Reggio Emilia - Ciano D’Enza.
Così per ovviare all'”inconveniente”, un 24enne ha escogitato un'idea decisamente alternativa.
Ha deciso infatti di scrivere una email ad un Comune attraversato dalla linea minacciando di far deragliare il convoglio se l’amministrazione non fosse intervenuta per velocizzare i tempi di percorrenza sulla tratta.
Per farlo aveva inviato la missiva tramite una falsa mail intestata ad una collega realmente esistente avvalendosi di un sistema che avrebbe dovuto garantirgli l'anonimato.
Così evidentemente non è stato, visto che è stato rintracciato e denunciato dalla Procura reggiana per procurato allarme, pubblica intimidazione e sostituzione di persona aggravata.
Gli investigatori non avevano inizialmente escluso alcuna pista, anche di natura eversiva, mentre il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica della provincia di Reggio si era riunito per approntare le misure atte a scongiurare una eventuale minaccia.
Complesse indagini telematiche hanno però alla fine portato al 24enne che ha ammesso le sue responsabilità e spiegato i motivi del gesto compiuto.
Dei quali ora dovrà rispondere.
Foto di repertorio