Qualcosa sembra muoversi, finalmente, in Piemonte.
Un Minuetto Diesel nella giornata di ieri, mercoledì 22 marzo, ha effettuato una coppia di corse di prova tra Savigliano e Cuneo, via Saluzzo.
Erano undici anni che la tratta non veniva utilizzata da questa tipologia di convogli.
Le corse sarebbero state per certificare il personale che utilizzerà la linea per effettuare degli invii di materiale da Cuneo a Torino in caso di necessità dal 25 aprile al 1° maggio, quando chiuderà per lavori la linea Trofarello-Cuneo nel tratto che va da Fossano a Cuneo.
La notizia è stata resa nota dalla pagina Facebook “TPL in Granda”.
“Al momento ovviamente possiamo accontentarci di vedere passare un treno passeggeri su una linea sospesa dal servizio di trasporto pubblico, ma la corsetta ha generato dell’inaspettato interesse anche da parte delle comunità locali e chissà che in futuro la linea Cuneo-Saluzzo-Savigliano non possa essere valutata come utile per il tpl.
Il primo aprile inoltre sarà organizzato un flash-mob in stazione a Saluzzo per richiamare l’attenzione sulla sospensione della tratta tra Saluzzo e Savigliano. Speriamo serva a smuovere qualcosa”.
E proprio da Saluzzo arrivano le prime reazioni da parte del Sindaco Mauro Calderoni tramite la sua pagina Facebook.
"È la dimostrazione pratica che la linea è ancora efficiente ed immediatamente utilizzabile, ma manca la volontà politica del presidente Cirio e dell’assessore Gabusi, col silenzio sempre più incomprensibile del consigliere di zona Paolo Demarchi.
Un danno enorme che questa giunta regionale sta facendo ai saluzzesi".
Foto pagina Facebook TPL in Granda