Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è a Taormina per la consegna dei lavori del raddoppio ferroviario dell’Alta Capacità Palermo – Catania – Messina.

Presenti il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, il Sindaco di Taormina, Mario Bolognari, il Commissario Straordinario dell'opera, Filippo Palazzo, l'Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane, Luigi Ferraris e l'Amministratore Delegato di Webuild, Pietro Salini.

La giornata di lavoro siciliana proseguirà nel pomeriggio a Catania, dove alle 15,15 visiterà la sede dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale.

Alle 18 sarà poi a Palermo, interverrà per chiudere il convegno "Lo Sviluppo del Sistema infrastrutturale siciliano. La sfida in Europa parte dal Ponte sullo Stretto".

E proprio il Ponte continua a tenere banco.

"Contro ogni logica della rassegnazione oggi siamo qui, dice Salvini.

Il Ponte sarà un acceleratore dopo l'investimento di undici miliardi in nuove ferrovie. Ma a cosa serve tutto questo se resta il traghettamento? Anche l'autostrada del Sole si diceva che non sarebbe servita e oggi la diamo per scontata.

Quella che salutiamo oggi è un'opera green, stazioni sotterranee e gallerie. Ma è anche esempio di lavoro vero della cultura del sì, dello sviluppo.

Oggi chi investe in Sicilia deve lavorare il doppio, io mi fido degli imprenditori per velocizzare i tempi degli appalti e delle opere.

Più è lungo l'iter più è facile si insinui la corruzione. L'unità di Italia la fanno le infrastrutture e qui colleghiamo il cuore della Sicilia come Enna e Caltanissetta.

Poi ci metterò l'anima per fare il Ponte, raduneremo i migliori professionisti per non temere maree e terremoti. 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia