Segnale verde per il nuovo collegamento Milano - Nizza col TGV.

Secondo quanto riportato da Il Secolo XIX, l'Autorità nazionale di regolazione dei trasporti avrebbe dato il via libera al collegamento che partirà, come da richiesta di SNCF Voyages Italia, fra poco più di un anno, precisamente l’8 giugno del 2024.

Per portare i turisti dal capoluogo lombardo alla Costa Azzurra, passando per la Liguria, il TGV impiegherà poco meno di 4 ore e mezza, 20 minuti in meno del Thello che doveva cambiare locomotore a Ventimiglia.

A bordo ci sarà il wi-fi, servizio ristorante e carrozze di prima classe.

Avrà una frequenza stagionale giugno-settembre limitata ai fine settimana, con aumento progressivo delle corse nei 4 anni finora programmati, fra il 2024 e il 2027.

L’autorizzazione, spiega il quotidiano, è arrivata dopo l’esame dell’equilibrio economico riferito al contratto di servizio fra Trenitalia e la Regione Liguria.

È stata quest’ultima a esprimere «preoccupazioni in merito all’effettiva compromissione del proprio contratto di servizio», calcolato inizialmente in una perdita media di 15 euro a passeggero sottratto ai treni regionali e treni del mare sovrapposti in orario, poi ridimensionata a 8,37 euro dalla stessa autorità, anche considerata la programmazione ridotta.

SNCF infatti nella proposta depositata a marzo 2022 aveva previsto 420 corse l’anno (1.680 nei 4 anni) ma ha poi frenato drasticamente.

Nel 2024 ci saranno solo 60 treni dall’8 giugno al 15 settembre, due al giorno il sabato e la domenica.

Poi 80 treni nel 2025, 120 nel 2026 e 140 nel 2027, per un totale di 400 corse nei 4 anni.

La perdita economica per i treni regionali è stimata fra i 290 mila euro e i 383 mila euro complessivi, che rappresentano non più dello 0,02% e lo 0,03% dei ricavi da traffico del contratto di servizio dei treni regionali.

Perdite compensate da vantaggi per il sistema: il risparmio in termini di tempo rispetto a un regionale è mediamente di 46 minuti sulla Milano-Ventimiglia e 24 minuti sulla Genova-Ventimiglia (esclusi gli Intercity e i Frecciabianca dell’offerta a mercato di Trenitalia).

Non note ancora le tariffe, chieste da Regione Liguria ma negate per ragioni di confidenzialità. 

Il collegamento avrà origine da Milano Porta Garibaldi, con fermate a Milano Rogoredo, Pavia, Genova Piazza Principe, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano, Imperia, Sanremo, Ventimiglia, Mentone, Monaco, Nice Ville.

Fonte Il Secolo XIX

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia