La EURO9000 di Stadler Rail raggiunge un importante traguardo.

Stadler è lieta di annunciare che la locomotiva EURO9000 ha ottenuto l'omologazione e l'autorizzazione all'immissione sui mercati in Germania e Austria.

Nei prossimi mesi, la locomotiva più potente d'Europa sarà omologata anche per l'esercizio in Svizzera, Belgio, Paesi Bassi e Italia.

Stadler ha compiuto un passo avanti in risposta alle sfide poste dal trasporto merci su rotaia offrendo agli operatori europei una nuova generazione di locomotive, la EURO9000, che diventa oggi una realtà.

La potente locomotiva multisistema consente operazioni su entrambe le linee elettrificate sia in AC che in DC.

Il suo design modulare facilita l'installazione di un massimo di tre diversi sistemi di propulsione (elettrico, diesel e/o batterie), consentendo anche il funzionamento su linee non elettrificate.

È in grado di circolare ad alta velocità sui principali corridoi europei a traffico misto e consente, in molti casi, di trainare con un'unica locomotiva treni più lunghi e pesanti.

Destinata a operare su rotte internazionali lungo i principali corridoi ferroviari europei, è conforme alle specifiche tecniche per l'interoperabilità e ospita diversi pacchetti paese, inclusi i sistemi di controllo automatico dei treni convenzionali, nonché l'ETCS.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia