Deutsche Bahn (DB) non utilizzerà più il glifosato dal 2023. 

Il Gruppo sta quindi attuando in modo coerente l'eliminazione graduale dell'erbicida annunciata nel 2019. 

Alla fine del 2022, la Commissione UE ha deciso di estendere l'approvazione del glifosato fino a dicembre 2023. 

In alternativa all'erbicida, DB si affida alla gestione sostenibile della vegetazione, che prevede l'interazione coordinata di varie misure. 

Queste includono il controllo digitale della vegetazione, l'uso di processi meccanico-manuali e l'uso di acido pelargonico. 

L'approvazione per l'uso dell'acido pelargonico è stata concessa nel febbraio 2023 dall'Ufficio federale per la protezione dei consumatori e la sicurezza alimentare (BVL) in stretto coordinamento con il ministero federale competente per l'alimentazione e l'agricoltura (BMEL) e il ministero federale per gli affari digitali e i trasporti (BMDV). 

L'uso dell'acido pelargonico è ancora soggetto all'approvazione dell'Autorità ferroviaria federale (EBA).

Un controllo affidabile della vegetazione è un prerequisito fondamentale per un esercizio ferroviario sicuro, poiché la crescita delle radici nel "letto" dei binari ne compromette la funzionalità. 

Oltre al controllo chimico della vegetazione, DB promuove sempre più anche processi alternativi ed è in intenso scambio di informazioni e soluzioni con altre ferrovie europee, in particolare ÖBB, SBB e SNCF

Tra le altre cose, il gruppo sta lavorando su ulteriori sviluppi tecnologici nelle attrezzature elettriche per il diserbo e la falciatura, come una falciatrice cingolata semi-autonoma. 

Questi processi innovativi non sono tuttavia ancora disponibili per l'uso nelle operazioni ferroviarie.

Dal 2020 DB ha più che dimezzato il suo utilizzo di glifosato rispetto al 2018. 

Tra le altre cose, i moderni sistemi di telecamere per il riconoscimento delle piante hanno contribuito ad un'applicazione più precisa e quindi a una riduzione del glifosato stesso. 

Da allora gran parte della rete ferroviaria tedesca non è stata trattata con l'erbicida.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia