"È fondamentale che le attività di manutenzione riguardino l'intera rete e siano svolte con la stessa attenzione sia sulle linee a più intenso traffico che sulle linee interessate da un minor traffico a carattere prettamente regionale.

I tempi di intervento su guasto devono assicurare la ripresa del servizio in tempi celeri indipendentemente dalle linee interessate: non ci devono essere linee di serie A e linee di serie B".

Questo il primo punto che le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, e Ugl Ferrovieri portano all'attenzione dei parlamentari in un'audizione alla commissione Trasporti della Camera sui contratti di Programmai tra MIT e RFI.

I sindacati chiedono "una più efficace pianificazione delle attività soprattutto quando riguardano l'infrastruttura ferroviaria in esercizio" e "la garanzia di adeguati spazi temporali liberi da treni per effettuare tali attività", campo nel quale ritengono necessario un intervento da parte dell'autorità di regolamentazione dei trasporti.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia