Il capostazione di 59 anni arrestato nell'ambito delle indagini sull'incidente ferroviario che ha causato 57 vittime in Grecia, avrebbe affermato di fronte agli inquirenti di essere stato lasciato a lungo da solo in stazione.

Il suo avvocato, Stefanos Pantzardzidis, ha dichiarato che per 20 minuti l'uomo è risultato essere l'unico responsabile della sicurezza ferroviaria per l'intera Grecia centrale.

Lo rende noto il sito del quotidiano Kathimerini.

Nel detaglio il capostazione, attualmente agli arresti in custodia cautelare, ha sostenuto che in base al regolamento nella notte dell'incidente fino alle 23:00 avrebbero dovuto essere con lui altri colleghi, che invece si sarebbero allontanati prima dalla postazione lasciandolo solo.

Il premier greco Kyriakos Mitsotakis, in una lettera al procuratore della Corte Suprema Isidoros Doyakos, ha chiesto di dare priorità ai casi relativi al tragico incidente di Tebi e di "assegnarli, se ritenuto opportuno, al più alto livello investigativo possibile". 

Mitsotakis ha chiesto in particolare a Doyakos, per quanto riguarda la valutazione penale delle carenze sistemiche nel settore ferroviario, di procedere indipendentemente dall'avanzamento dei lavori della commissione di esperti nominata dal governo, osservando che le conclusioni della commissione "saranno automaticamente comunicate alle autorità che conducono le indagini per diventare parte del fascicolo".

Nella lettera il premier ribadisce: "È una richiesta ragionevole e giusta della società greca quella di avere un chiarimento immediato e approfondito di tutti i casi penali relativi al tragico incidente ferroviario di Tebi".

Intanto i dipendenti di Hellenic Train hanno dichiarato un nuovo sciopero di 24 ore per la giornata di oggi. 

I lavoratori sono in sciopero da mercoledì, e nelle interruzioni di servizio di oggi sono coinvolti anche i collegamenti ferroviari suburbani di Atene. 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia