Secondo le ultime informazioni ufficiali dei Vigili del fuoco, il numero dei morti accertati nell'incidente ferroviario vicino Larissa in Grecia è salito a 46.

Dal vagone ristorante, schiacciato nello scontro, sono stati recuperati sette corpi carbonizzati, come ha riferito l'addetto stampa dei Vigili del fuoco, Vassilis Vathrakogiannis.

In mattinata il rappresentante dei Vigili del fuoco Giannis Artopioos, ha dichiarato alla tv pubblica che le operazioni per estrarre le persone dal vagone ristorante del treno si stanno svolgendo in condizioni difficili.

Lo scontro tra un treno merci e uno passeggeri nella Grecia centrale è stato causato da "un tragico errore umano", ha affermato il premier greco Kyriakos Mitsotakis.

“La giustizia farà il suo corso. Le persone dovranno rendere conto, lo stato sarà dalla parte della  gente”, ha assicurato il primo ministro in un discorso alla nazione dopo il tragico incidente ferroviario.

Il premier ha detto di aver chiesto una inchiesta indipendente sui fatti e affermato che l'incidente "rimarrà per sempre nella nostra memoria collettiva".

Sono circa 130 le persone rimaste ferite e molte sono in condizioni critiche. 

Il presidente del sindacato dei lavoratori delle ferrovie greche, Yannis Nitsas, ha riferito che nell'incidente sono morti 8 dipendenti delle ferrovie, tra cui i due macchinisti del treno merci e i due macchinisti del treno passeggeri.

Da fonti diplomatiche si apprende che al momento non risultano italiani coinvolti nell'incidente. La Farnesina, in stretto raccordo con l'ambasciata d'Italia ad Atene, sta proseguendo gli accertamenti per verificare l'eventuale coinvolgimento di connazionali.

L'operatore ferroviario greco Hellenic Train, gestito dal Gruppo FS Italiane, ha espresso in un comunicato il suo "profondo cordoglio per il tragico incidente" e ha offerto "il massimo sostegno alle famiglie delle vittime, ai feriti e a tutti i passeggeri".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia