FS Sistemi Urbani, società capofila del polo urbano del Gruppo FS, ha perfezionato la cessione delle aree dell'ex Officina grandi riparazioni (Ogr) di Firenze alla società Flora development srl.

Si tratta di un'area a Porta al Prato, non distante dal centro storico, che si sviluppa su una superficie complessiva di circa 80.000 metri quadrati.

Due i lotti di cui si compone: il primo, di circa 68.000 metri, è costituito da parte dell'ex Ogr e comprende terreni e fabbricati che in passato hanno assolto diverse funzioni, mentre il secondo, di circa 12.000 mq, ospitava il Dlf e un archivio RFI.

Secondo quanto ripotato in una nota del Gruppo FS, le due aree "sono attualmente separate da un ex sedime ferroviario, dimesso e smantellato per ospitare il tracciato della nuova tramvia T4 che sarà realizzata dal Comune, favorendo il ricorso a modalità di trasporto collettivo e sostenibile, a completamento del processo di ricucitura urbana determinato dalla rigenerazione del sito".

Le aree oggetto della compravendita sono destinate per il 60% a uso residenziale comprensivo degli esercizi commerciali di vicinato, per il 9% a commerciale per medie strutture, il 15% a destinazione turistica-ricettiva, il 16% a direzionale e attività private di servizio.

La rigenerazione delle ex Ogr, conclude la nota di FS, "sarà completata con la previsione di uno spazio culturale, secondo quanto deliberato nel 2020 dal Comune di Firenze, con il ruolo di attrattore e volano del nuovo insediamento mediante una sinergica contaminazione culturale con il vicino centro storico e la contigua Manifattura Tabacchi".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia