Un museo dedicato alla storia della ferroviaria che collega Merano a Malles Venosta, al posto del dismesso e ormai fatiscente ex deposito dei treni situato in via San Giuseppe a Merano.
È questa la proposta che arriva dal Pd meranese per cercare di risolvere una situazione di evidente degrado.
Un appello, quello che lancia il Partito Democratico, che punta a recuperare un pezzo di storia della mobilità altoatesina.
Ecco quanto propone il Pd: "Considerato lo stato di abbandono in cui versa l’edificio che fungeva da deposito delle locomotive in via S. Giuseppe all’altezza e sul fronte stradale opposto al cimitero germanico dei Caduti di guerra e considerata la vocazione turistica e la fama della città di Merano, si propone di trasformare l’ex deposito in struttura museale, dopo gli opportuni lavori di restauro, per adibirlo ad esempio a museo della ferrovia".
Inoltre, sempre il Pd chiede anche di sapere chi sia l’attuale proprietario dell’immobile; se l’edificio sia in stato di sicurezza; se il Comune sia stato incaricato della ristrutturazione e della riqualificazione dell’immobile per riportarlo al suo stato d’origine, serbando così i caratteri storici, architettonici e sociali dell’area della stazione.
L'articolo integrale su Alto Adige.