Interessanti novità in arrivo per la linea di TFT che unisce Stia a Sinalunga passando per Arezzo.

Le anticipa il Presidente, Maurizio Seri, a La Nazione

Con il passaggio da LFI a RFI che ancora è in divenire l'azienda sta investendo per migliorare il servizio e lo sta facendo potenziando le corse.

È stata infatti inoltrata la richiesta alla Regione Toscana per poter far viaggiare i treni anche la domenica e nei giorni festivi.

"Il treno del Casentino è attivo dal lunedì al sabato - spiega Seri - la domenica e nei festivi il servizio di trasporto pubblico è affidato agli autobus.

Molti utenti ci hanno detto però di trovarsi meglio in treno. Così abbiamo fatto richiesta alla Regione di poter estendere il servizio.

Per gli studenti ed i lavoratori che usufruiscono quotidianamente dei nostri treni, ma anche per i tanti turisti che con l’arrivo della bella stagione si spostano verso il Casentino, attratti dalle sue bellezze artistiche e naturali. L’apertura della ciclopista dell’Arno sta facendo da importante volano per portare sempre più gente nella vallata".

Una novità importante che fa seguito all'arrivo dei nuovi ETR 104 realizzati da Alstom e recentemente entrati in servizio.

"Uno è stato comprato con i finanziamenti del Pnrr e l’altro con i fondi ministeriali grazie ad un accordo di programma con Trenitalia e Regione Toscana.

Sono mezzi che garantiscono un maggiore confort ai passeggeri e sono anche più ecologici di quelli vecchi.

Grazie alla moderna tecnologia consumano di meno e c’è un minor spreco di energia.

Possono ospitare 350 passeggeri ciascuno e sono attrezzati anche al trasporto di biciclette, appunto per soddisfare le richieste dei turisti e degli appassionati di trekking".

Gli investimenti, tuttavia, non si fermeranno qui.

"Tutte le stazioni ferroviarie - prosegue Seri su La Nazione - sono state dotate di emettitrici digitali grazie alle quali sarà possibile acquistare biglietti semplicemente passando la carta di credito o il bancomat".

Foto Francesco Falini

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia