Interessanti novità in arrivo per la linea di TFT che unisce Stia a Sinalunga passando per Arezzo.
Le anticipa il Presidente, Maurizio Seri, a La Nazione.
Con il passaggio da LFI a RFI che ancora è in divenire l'azienda sta investendo per migliorare il servizio e lo sta facendo potenziando le corse.
È stata infatti inoltrata la richiesta alla Regione Toscana per poter far viaggiare i treni anche la domenica e nei giorni festivi.
"Il treno del Casentino è attivo dal lunedì al sabato - spiega Seri - la domenica e nei festivi il servizio di trasporto pubblico è affidato agli autobus.
Molti utenti ci hanno detto però di trovarsi meglio in treno. Così abbiamo fatto richiesta alla Regione di poter estendere il servizio.
Per gli studenti ed i lavoratori che usufruiscono quotidianamente dei nostri treni, ma anche per i tanti turisti che con l’arrivo della bella stagione si spostano verso il Casentino, attratti dalle sue bellezze artistiche e naturali. L’apertura della ciclopista dell’Arno sta facendo da importante volano per portare sempre più gente nella vallata".
Una novità importante che fa seguito all'arrivo dei nuovi ETR 104 realizzati da Alstom e recentemente entrati in servizio.
"Uno è stato comprato con i finanziamenti del Pnrr e l’altro con i fondi ministeriali grazie ad un accordo di programma con Trenitalia e Regione Toscana.
Sono mezzi che garantiscono un maggiore confort ai passeggeri e sono anche più ecologici di quelli vecchi.
Grazie alla moderna tecnologia consumano di meno e c’è un minor spreco di energia.
Possono ospitare 350 passeggeri ciascuno e sono attrezzati anche al trasporto di biciclette, appunto per soddisfare le richieste dei turisti e degli appassionati di trekking".
Gli investimenti, tuttavia, non si fermeranno qui.
"Tutte le stazioni ferroviarie - prosegue Seri su La Nazione - sono state dotate di emettitrici digitali grazie alle quali sarà possibile acquistare biglietti semplicemente passando la carta di credito o il bancomat".
Foto Francesco Falini