Come abbiamo visto nei giorni scorsi, sono 10 i nuovi progetti di collegamenti ferroviari fra due o più Paesi europei approvati dalla Commissione europea come esempio per favorire l'uso del treno negli spostamenti continentali. 

Due di questi riguardano da vicino il Frecciarossa di Trenitalia, società capofila del Polo passeggeri del Gruppo FS Italiane: il primo per un collegamento fra Italia, Austria e Germania, l'altro fra Spagna e Portogallo.

A dare qualche anticipazione su quello che verrà è FS News, il portale di informazione del Gruppo FS.

Il primo collegamento è relativo alle nuove corse Roma-Monaco e Milano-Monaco proposte da Ferrovie dello Stato Italiane e Deutsche Bahn. Con la possibilità, inoltre, di estensione fino a Berlino.

I tragitti sono già stati pensati.

Partenza da Roma per poi fare tappa, nell’ordine, a: Firenze, Bologna, Verona, Rovereto, Trento, Bolzano, Brennero, Innsbruck e Monaco.

Per la corsa che parte dal capoluogo lombardo le fermate, invece, sono le seguenti: Brescia, Verona, Bolzano, Brennero, Innsbruck e Monaco.

La frequenza di questi treni sarà giornaliera e i servizi verranno forniti in collaborazione tra Trenitalia, ÖBB e DB.

È stato anche individuato il modello di convoglio che potrà sostenere il viaggio: il Frecciarossa 1000, in quanto già conforme alla STI e già omologato per i servizi di interoperabilità tra Italia e Francia.

Le Specifiche Tecniche di Interoperabilità (STI) sono documenti emanati come Regolamenti della Commissione europea e, in quanto tali, sono pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Il Frecciarossa, dopo aver conquistato Francia e Spagna, arriverebbe anche in Germania. C’è, infine, anche una data di avvio dei collegamenti: entro il 2026

Spazio anche a un progetto, ideato da una società del Gruppo FS, ma in grado svilupparsi totalmente su territorio estero.

C’è ILSA , infatti, dietro ai progetti che riguardano la penisola iberica.

Anche in questo caso sono due i collegamenti proposti: una in grado di collegare Lisbona a La Coruña e l’atra che sempre dalla capitale portoghese porterà fino a Madrid

ILSA, partecipata da Trenitalia, è il consorzio che ha portato, grazie al brand iryo, il Frecciarossa in Spagna collegando a oggi diverse città spagnole. 

Il nostro obiettivo - ha dichiarato a Il Sole 24 ore Luigi Corradi - è spingere ulteriormente il Frecciarossa verso i mercati europei, nella logica di aumentare i collegamenti transfrontalieri tra l’Italia e le altre nazioni.

Con le ferrovie tedesche abbiamo già avviato un’interlocuzione che potrebbe portare all’ingresso del Frecciarossa in Germania con un orizzonte temporale al 2026.

La prima tratta individuata è la Milano-Monaco di Baviera, passando dal corridoio del Brennero e dall’Austria. Pensiamo che la Milano-Monaco sia comparabile, per tempi di percorrenza e caratteristiche dell’utenza, alla tratta Milano-Parigi.

Già adesso abbiamo dei treni notte tra Milano e Monaco e tra Roma e Monaco, con un’ottima risposta del mercato.

Questo ci spinge ad andare avanti sul progetto Frecciarossa, con la possibile introduzione di collegamenti giornalieri diurni come è stato fatto tra Milano e Parigi.

Poi molto dipenderà dal gradimento del mercato». 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia