Novità sui binari della Basilicata.
Il presidente della Regione, Vito Bardi, il sindaco del capoluogo, Mario Guarente, e il presidente delle Ferrovia Appulo-lucane, Matteo Colamussi, hanno partecipato stamani, a Potenza, all'inaugurazione del terzo sottopasso realizzato nel capoluogo lucano per eliminare altrettanti passaggi a livello.
L'opera, che è costata 5,6 milioni di euro, completa gli interventi già realizzati negli anni scorsi nell'ambito del "servizio ferroviario metropolitano dell'hinterland potentino", che comprende anche, sempre a Potenza, il "Terminal Gallitello" e l'eliminazione, attraverso altrettanti sottopassi, dei passaggi a livello di via Angilla Vecchia e di via Calabria.
Secondo Colamussi, si tratta della "ricucitura definitiva" del sistema Fal a Potenza, "attraverso il raggiungimento di elevati standard di sicurezza ferroviaria e ciclopedonale.
Infine - ha aggiunto - l'opera inaugurata oggi e le altre già realizzate dimostrano che Fal è un soggetto attuatore affidabile".
"Molto importante" ha definito l'opera anche Bardi, il quale ha sottolineato che "con le aziende ferroviarie la Regione Basilicata ha altri progetti da sviluppare per migliorare la viabilità".
Foto di repertorio