Il 17 febbraio del 2020, esattamente tre anni fa, aveva inizio quello che, almeno fino a ora, è l'ultimo tour per l'Italia del Treno Verde di Legambiente.

Come si ricorderà, il convoglio, dopo la tappa del 17 e 18 febbraio a Lamezia Terme e quella tra il 20 e il 22 dello stesso mese ad Agrigento, fu annullato a causa della pandemia da Coronavirus.

Fino a quel momento, il convoglio "Green" aveva fatto il giro dell'Italia da 32 anni.

Come già scritto in altre news, il treno è stato soppresso anche nel 2021 e nel 2022 e nel 2023, con la pandemia che non è sconfitta ma che fa certamente meno paura, si sperava potesse riprendere la sua corsa.

Ad oggi, tuttavia, nel periodo che normalmente ha sempre visto questo treno in movimento, di presentazioni del nuovo viaggio non c'è traccia da nessuna parte.

Il sito apposito è ancora fermo al 2020 e a quanto ci è dato sapere nessuna iniziativa è prevista nei prossimi giorni.

È quindi possibile, per non dire ormai probabile, che il ritorno del convoglio venga rimandato al 2024, secondo alcune voci assolutamente non confermate con una veste anche rinnovata.

La speranza è che si dia continuità a un progetto molto importante con un treno che viaggia "per mettere sotto i riflettori i grandi temi ambientali e le migliori soluzioni e progetti per rendere l’Italia un paese migliore".

Ovviamente, se nei prossimi giorni ci sarà qualche novità, torneremo in argomento.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia