Qui da noi la notizia non è filtrata, ma in Grecia ha destato parecchio scalpore.
La mattina di domenica 5 febbraio 2023, uno dei due macchinisti dell'ETR 470 n.01 è uscito miracolosamente illeso dal Pendolino di Hellenic Train dopo che un tronco d'albero ha letteralmente trafitto il treno ed è entrato nella cabina di guida.
L'incidente, secondo quanto riportano i quotidiani greci, è avvenuto sul treno 51 tra Agios Stefanos e Dekelia, poco a nord di Atene.
Tra queste due località il convoglio ha infatti urtato alcuni tronchi bruciati che si trovavano sulla linea.
Si tratta di alberi coinvolti nel grande incendio dell'Attica del 2021 e che ancora oggi, dopo un anno e mezzo, non sono stati rimossi nonostante le continue proteste delle ferrovie.
Il treno si è fermato con una "rapida" e il macchinista è uscito dall'abitacolo fortunatamente sulle sue gambe.
L'immagine del frontale dell'ETR 470 con il ramo incastrato dentro ha fatto il giro dei social, mentre si cercano risposte sul perché queste "trappole" lasciate dall'incendio siano ancora lì, minacciando l'integrità fisica dei passeggeri e dei ferrovieri.
Stando alle cronache locali le responsabilità in materia sono diventate una palla che rimbalza tra Forestale, OSE e ditte appaltatrici.
Tutto questo senza che nessuno proceda alla rimozione di tronchi e dei rami che rappresentano un grosso rischio per il transito sicuro dei treni soprattutto in caso di maltempo.