“Serve una svolta sulla comunicazione”. A dirlo l’assessore alle infrastrutture e mobilità Baccelli dopo l'incontro di ieri con RFI e Trenitalia proprio sul tema della comunicazione sui servizi ferroviari.

In più occasione l’assessore aveva espresso la necessità di un incontro fra i soggetti coinvolti affinché le azioni fossero più puntuali, coordinate e armonizzate fra loro.

“C’è la necessità – ha aggiunto l’assessore - di migliorare molto  l’informazione alla clientela, nelle stazioni e attraverso i canali di info mobilità di Regione Toscana e dei Gestori. Da tempo dico che questa  è una priorità: la tempestività della comunicazione non elimina il disagio, ma mette in condizioni il viaggiatore di organizzarsi, di trovare soluzioni alternative.
L’obiettivo primario – ha proseguito l'assessore - è quello di rendere più efficace l'informazione in condizioni di forte anormalità”.

L’idea è quella  di partire  dall'esame di casi recenti che hanno avuto notevole impatto sul servizio, analizzando le azioni attuate e i ritorni avuti dai pendolari (segnalazioni al numero verde, commenti sui social).



Durante la riunione è stata annunciata anche una ricognizione sulle tecnologie attualmente disponibili per la comunicazione nelle varie stazioni e anche un’analisi del linguaggio impiegato nelle comunicazioni, in particolare quelle che da Trenitalia e RFI vengono trasmesse alla Regione per la pubblicazione sui propri canali di infomobilità spesso oggetto di critica da parte dei pendolari perché ritenute troppo generiche o viceversa poco comprensibili.



“Vogliamo mettere l’utenza in grado di essere informata in modo agile e puntuale. Per questo - ha concluso Baccelli - stiamo pensando di dare vita un progetto sperimentale, una sorta di progetto pilota da testare in Toscana, da realizzare insieme a RFI e Trenitalia”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia