Deutsche Bahn (DB) ha sviluppato un piano preliminare di risanamento della rete

Sulla base di vari criteri, DB ha identificato circa 40 sezioni di binari a livello nazionale che dovevano essere rinnovate a breve, medio o lungo termine. 

Si tratta di un totale di circa 4.200 chilometri di percorso da rivedere entro entro il 2030.

In una serie di colloqui con l'industria ferroviaria, sono state anche discusse proposte per un eventuale rinnovamento generale delle tratte. 

Il documento di lavoro risultante serve a DB come base per ulteriori colloqui con il governo federale, che alla fine decide sulla questione.

Berthold Huber, membro del consiglio di amministrazione di DB Infrastructure: "Per una maggiore qualità, puntualità e affidabilità sui binari, non c'è alternativa a un nuovo concetto di ristrutturazione. 

Entro il 2030, vogliamo espandere le sezioni più utilizzate della nostra rete ferroviaria in una rete ad alte prestazioni. 

I primi corridoi sono già stati determinati: il rinnovamento generale della Riedbahn tra Francoforte sul Meno e Mannheim inizierà nell'estate del 2024, con le sezioni del corridoio Amburgo-Berlino ed Emmerich-Oberhausen che seguiranno un anno dopo. 

Come e dove continuare successivamente viene deciso dal governo federale. 

Sono lieto che possiamo avviare ulteriori colloqui con una proposta specifica. 

Lo scambio con l'industria è una base importante in tal senso".

In linea di principio, tutte le sezioni di percorso con un utilizzo particolarmente elevato e sistemi di infrastrutture particolarmente soggetti a guasti sono valutabili per un rinnovamento generale. 

Con il suo nuovo approccio, DB intende raggruppare le misure di costruzione molto più strettamente di prima e rinnovare completamente i percorsi che necessitano di riabilitazione nel più breve tempo possibile. 

Ciò include traversine e ballast, binari e scambi, segnali e scatole di segnalazione, nonché ovviamente le stazioni. 

Questo significa che il percorso sarà chiuso una volta sola, dopodiché non saranno necessari grandi lavori di ammodernamento per diversi anni. 

Inoltre, le sezioni rinnovate saranno notevolmente più efficienti, avranno uno standard di equipaggiamento di primordine e saranno preparate per l'esercizio ferroviario digitale del futuro.

Per i viaggiatori e le aziende di trasporto merci, ogni percorso completamente rinnovato porta notevoli miglioramenti in termini di qualità e puntualità. 

Sostituendo costantemente la vecchia tecnologia, il numero di guasti legati all'infrastruttura viene notevolmente ridotto. 

Inoltre, la pianificazione a lungo termine delle deviazioni e dei servizi di sostituzione ferroviaria garantisce che i passeggeri e le merci raggiungano le loro destinazioni in modo affidabile anche durante i lavori di ristrutturazione generali. 

DB comunicherà in anticipo i percorsi alternativi.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia