Italferr ha completato con successo lo Studio di Fattibilità per la riabilitazione della linea ferroviaria Craiova - Drobeta Turnu Severin-Caransebes, commissionato dalle Ferrovie Romene - Compania Naţională de Căi Ferate “CFR” S.A.

Lo Studio, aggiudicato nel 2018 da Italferr in Joint Venture con ISPCF S.A. e Italrom Inginerie Internationala s.r.l., era finalizzato all'ammodernamento completo della ferrovia Craiova - Drobeta Turnu Severin - Caransebes, garantendo la conformità alle Specifiche Tecniche di Interoperabilità (STI) e alle norme europee.

La velocità massima di progetto è di 120 km/h per i treni merci e di 160 km/h per i treni passeggeri.

Il sistema di segnalamento è l'ERTMS di livello 2 incluso il GSM-R.

La linea ferroviaria ha una lunghezza di circa 234 km di cui 180 km a binario unico ed è una delle tratte ferroviarie più complesse della Romania.

Attraversa territori montuosi in prossimità di frane e nell'area circostante Drobeta Turnu Severin e costeggia la sponda settentrionale del fiume Danubio che delimita il confine tra Romania e Serbia.

I servizi hanno riguardato la Previsione della Domanda di Traffico tramite EMME 3, la predisposizione del Modello Operativo, l’Analisi Costi Benefici (ACB), la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), le Indagini Geologiche e Geotecniche e Archeologiche, i Rilievi Topografici, lo sviluppo di un piano di esercizio e manutenzione, la progettazione preliminare per tutte le discipline quali Infrastrutture (rilevati, ponti, viadotti, 15 gallerie fino a 6 km), sistema di alimentazione di trazione 25kVAC, segnalamento (ERTMS, CTC, interblocco elettronico), Sistemi di telecomunicazione e nuovo Centro di Controllo Operativo a Craiova.

Grazie al servizio fornito, le Ferrovie Romene stanno predisponendo la gara Design & Build per un valore complessivo dell'investimento di circa 2 miliardi di euro.

Un'altra importante opportunità per Italferr per esportare il Made in Italy e consolidare la propria presenza nel mercato rumeno per il quale ha realizzato diversi importanti progetti dal 2001.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia