CZ LOKO ha consegnato le ultime due locomotive EffiShunter 300 al vettore statale polacco PKP Intercity.
Pertanto, il contratto del 2020 per un totale di dieci di questi veicoli è stato completato.
"La loro produzione è diminuita rispetto allo scorso anno, segnato dalla crisi globale, dal crollo delle catene di approvvigionamento, dall'aumento dei prezzi dell'energia e dei fattori di produzione, che hanno avuto un impatto molto negativo su questo progetto.
Ciononostante, siamo riusciti a rispettare le scadenze contrattuali, anche se è stato molto impegnativo per l'intero team di progetto.
Credo che il nuovo proprietario apprezzerà i veicoli e che funzioneranno con successo", afferma Jan Kutálek, direttore delle vendite di CZ LOKO.
PKP Intercity, che gestisce il trasporto passeggeri a lunga distanza, utilizza locomotive ceche principalmente per il movimento leggero nei depositi e negli scali.
La società ha rilevato i primi otto locomotori nell'ultimo trimestre dello scorso anno.
Sono impiegati negli importanti snodi ferroviari di Varsavia, Danzica e Cracovia.
Le ultime due locomotive consegnate a gennaio sono dirette a Wroclaw.
" Anche se siamo attivi in Polonia da molto tempo, questo è il primo progetto veramente grande e importante per CZ LOKO che siamo riusciti ad acquisire.
L'economia polacca è forte e promettente e il mercato è interessante per noi. Tuttavia, abbiamo a che fare con alcuni forti concorrenti contro i quali sarà molto difficile farsi un nome", ha aggiunto il direttore.
L'EffiShunter 300 è la locomotiva più piccola del portafoglio CZ LOKO.
È stata progettata tenendo conto dei costi operativi e di produzione più bassi possibili.
È destinata principalmente per un facile spostamento nelle stazioni e sui binari di raccordo.
L'aderenza al profilo speciale consente anche l'impiego nei tunnel della metropolitana.
EffiShunter 300 è utilizzata da vari vettori ferroviari nella Repubblica Ceca, Serbia e Polonia, dove è gestito da Metro Warszavskie.
La locomotiva EffiShunter 300 è alimentata da un motore a combustione interna CAT C13B da 328 kW, conforme ai più severi standard sulle emissioni EU Stage V.
Oltre alla configurazione standard, le locomotive PKP Intercity sono dotate anche di diagnostica online, il sistema di sicurezza nazionale, un dispositivo di controllo vigilanza del conducente, una stazione radio Koliber, un sistema antincendio automatico, un sistema di telecamere e un sistema di monitoraggio del rumore nella cabina.