Sono otto le offerte presentate per la gara europea per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra l’aeroporto di Orio al Serio e la stazione di Bergamo.
La gara europea, bandita da RFI, e pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea a fine novembre, aveva come termine ultimo le 12 di lunedì 30 gennaio, poi dalle 15 è cominciata la fase di esame delle offerte. Ieri è emerso il computo delle proposte presentate, mentre nei prossimi giorni, se ne saprà di più sul nome degli operatori e sull’esito.
Di sicuro l’opera ha un peso ben rilevante. Il valore della gara era di 121 milioni di euro, finanziati con i fondi del Pnrr, e la messa a bando ha rappresentato il passo conseguente all’approvazione del progetto definitivo da parte di Vera Fiorani, Ad di RFI e commissario straordinario del governo per l’opera.
Opera che, come da indicazioni del Pnrr, dovrà essere pronta per il novembre 2026. A proposito di tempistiche, il collegamento Bergamo-Orio era stato inserito a suo tempo nel primo decreto relativo alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026, ma poi era «transitato» nella partita del Pnrr per poter godere di un iter semplificato e di procedure velocizzate.
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova linea a doppio binario della lunghezza di circa 5,3 chilometri; il primo chilometro in uscita dalla stazione di Bergamo affianca la linea esistente Bergamo-Montello. Sul versante di Orio, la nuova stazione che servirà lo scalo avrà quattro binari di stazionamento, marciapiedi per il servizio viaggiatori di 250 metri coperti da pensiline, e sarà collegata all’aeroporto attraverso un collegamento sotterraneo.
Sul treno per Orio si era espresso nei giorni scorsi in ministro Salvini definendolo: «assolutamente fondamentale, anche se so che qualcuno è in disaccordo», ma quel raccordo è «importante e urgente» anche per via dei «numeri impressionanti» dello scalo (Ferrovie: Il ministro Salvini a Bergamo: "Il treno per Orio va fatto, è troppo urgente").
L'articolo integrale su L'Eco di Bergamo.