C'è anche l'Italia con due tratte nell'elenco dei dieci progetti che si sono aggiudicati i finanziamenti europei per il potenziamento delle reti ferroviarie transfrontaliere.
Si tratta dei collegamenti da Roma a Monaco di Baviera e da Venezia a Parigi, con tappa a Milano.
"Mentre la domanda di mobilità verde è in crescita, occorre che il mercato ferroviario risponda in modo migliore e molto più rapido, soprattutto per i viaggi lunghi e transfrontalieri", ha dichiarato la commissaria europea ai Trasporti Adina Valean.
"Ecco perché - ha aggiunto - la Commissione europea ora vuole aiutare le aziende ferroviarie a creare nuovi collegamenti ferroviari internazionali - diurni e notturni - abbattendo le numerose barriere alla ferrovia transfrontaliera.
Non vedo l'ora di lavorare con il settore ferroviario per rendere questi dieci progetti pilota un successo e per ispirarne molti altri", ha concluso la commissaria.
Tra gli altri progetti che verranno finanziati dall'Ue ci sono le tratte notturne Stoccolma-Copenaghen-Berlino e il diretto Amsterdam-Barcellona, ma anche servizi di breve durata come il Monaco-Zurigo, Lisbona-Madrid e Barcellona-Montpellier.
Questi nel dettaglio i progetti proposti nel continente:
- Ministero dei Trasporti Ungherese, nuovi servizi che collegano Ungheria, Austria e Romania occidentale;
- Collegamento Germania - Danimarca - Svezia, con la partecipazione di SJ (nuovo servizio ferroviario notturno Stoccolma – Copenaghen – Berlino e treno diurno Amburgo – Göteborg (e potenzialmente Oslo, in collaborazione con DSB e DB), Snälltaget (servizio ferroviario notturno potenziato Stoccolma – Copenaghen – Berlino), České dráhy (nuovo servizio Praga – Berlino – Copenaghen, in collaborazione con DB e DSB) e Flixtrain (nuovo servizio Lipsia – Berlino – Copenaghen – Stoccolma)
- Midnight Trains, nuovo servizio ferroviario notturno Parigi – Milano – Venezia;
- Flixtrain, nuovo servizio Monaco – Zurigo;
- WESTbahn, nuovo servizio Monaco – Vienna – Budapest, estensione del servizio esistente;
- Nederlandse Spoorwegen, potenziamento del servizio esistente Amsterdam – Londra, in collaborazione con Eurostar;
- European Sleeper, nuovo servizio ferroviario notturno Amsterdam – Barcellona;
- Ferrovie dello Stato Italiane /Deutsche Bahn, nuove corse Roma – Monaco e Milano – Monaco;
- ILSA, nuovi servizi Lisbona – A Coruña e Lisbona – Madrid;
- Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya, nuovi servizi che collegano la Catalogna e il sud della Francia.